martedì 24 gennaio 2012

Iso & Rumore

Iniziamo lo studio dei nostri 3 elementi dall'ISO International Standard Organization (qualcuno potrà trovare, su vecchi testi ASA, ma è la stessa cosa). Il valore Iso indica la sensibilità alla luce che viene data al sensore della fotocamera digitale (una volta era la pellicola). Tutti coloro che possiedono Reflex o compatte tecnologicamente avanzate, hanno la possibilità di impostare il valore Iso manualmente, mentre per tutti gli altri, il valore Iso è scelto automaticamente dalla fotocamera.
I valori Iso più comuni sono i seguenti: 80 - 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 - 3200 ... tenendo sempre presente che a minor valore Iso, corrisponde una quantità maggiore di luce e viceversa.
Ad esempio... se scatto a 100 iso avrò bisogno di un quantitativo di luce maggiore rispetto allo stesso scatto a 200 e così via.
Come tutte le cose però anche in fotografia, c'è il così detto rovescio della medaglia e cioè il rumore. Quel disturbo che viene fuori utilizzando elevati iso (generalemente da 400 in su) che appare sulle immagini come micropuntini (i pixel).
Per ora fermiamoci qui, analizzando anche tempo di esposizione e diaframma ritorneremo a parlare di Iso in maniera più completa. Nel frattempo nei due scatti potete farvi un'idea del rumore.

Nessun commento:

Posta un commento